Un nuovo fan per TGX EfficientLine

N° 227 / Marzo 2014

È LA FRIULTRASPORTI INDUSTRIALI CON SEDE LEGALE A BASILIANO, IN PROVINCIA DI UDINE, A CUI SONO STATI CONSEGNATI DIECI NUOVI TRATTORI TGX EFFICIENTLINE 18.480 EURO 5. CONTINUA IL SUCCESSO DEL TRATTORE BEST SELLER DI MAN CHE CONTA ORMAI MIGLIAIA DI ESTIMATORI IN TUTTA EUROPA.

GUIDO PRINA
BASILIANO

I trattori TGX EfficientLine 18.480 schierati presso la sede della concessionaria MAN Eurodiesel.
I trattori TGX EfficientLine 18.480 schierati presso la sede della concessionaria MAN Eurodiesel.

Efficienza e affidabilità: sono queste le qualità del trattore best seller di MAN, il TGX EfficientLine, che hanno conquistato a colpo sicuro il livornese Paolo Beltramini, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Friultrasporti Industriali con quartier generale a Basiliano, in provincia di Udine, e sede e depositi in Friuli Venezia Giulia, Toscana e in Spagna. Sono entrati così a far parte della flotta Friultrasporti 10 nuovi trattori TGX EfficientLine 18.480
Euro 5.

Per il TGX EfficientLine è l’ennesima conferma di un percorso costellato dal successo: sono migliaia infatti gli estimatori dell’ammiraglia tedesca in tutta Europa; tra questi c’è ora anche Paolo Beltramini, nuovo cliente che per la prima volta si avvicina al marchio di Monaco. L’occasione per il fatidico incontro si presenta nei primi giorni dell’anno, in una mattinata dalle temperature miti ma velata che però non riesce a offuscare l’imponente flotta schierata sul piazzale della concessionaria Eurodiesel di Verona che ne ha curato la preparazione prima della consegna. C’è poco tempo per i cerimoniali, gli autisti scalpitano per mettere in moto i nuovi trattori e prendere la strada di casa; del resto, si comprende subito che con Paolo Beltramini i convenevoli non servono: l’imprenditore livornese alla guida della Friultrasporti Industriali è un uomo pratico, che sa cosa vuole e come ottenerlo. Come nel caso della scelta del TGX Efficient Line.

Paolo Beltramini, Presidente e Am ministratore delegato del Gruppo Friultrasporti Industriali, società fondata nel primi anni Cinquanta.
Paolo Beltramini, Presidente e Am ministratore delegato del Gruppo Friultrasporti Industriali, società fondata nel primi anni Cinquanta.

Nata nei primi anni Cinquanta per volontà e iniziativa imprenditoriale di Ferdinando Beltramini, la Friultrasporti Industriali inizia la sua attività nello stoccaggio e distribuzione di materie esplosive per uso civile. A metà degli anni Settanta, la prima svolta con l’affiancamento dell’attività di distribuzione anche quella del rifornimento autonomo del materiale. Gli anni successivi sono contrassegnati dalla continua evoluzione dell’azienda friulana, che estende i servizi anche al di fuori del settore delle merci pericolose per abbracciare le merci industriali, la logistica e il trasporto intermodale.

“MAN è una di quelle marche che si vendono da sole”, dice Paolo Beltramini, figlio del fondatore Ferdinando, nel momento preciso in cui gli si chiede il perché dell’ultimo acquisto che va a ingrandire una flotta che già conta oltre 300 mezzi. L’immediatezza e la franchezza di Paolo Beltramini non vengono meno nemmeno quando parliamo della sua azienda, degli affari e del futuro. Le idee sono molto chiare anche sulle cose da fare nel campo dell’intermodalità e della situazione dei porti italiani. Impossibile non cogliere nei suoi occhi il rammarico per l’immobilismo che troppo spesso blocca le opportunità e la crescita nel nostro paese ma altrettanto vive sono la forza di volontà e la determinazione che traspaiono dai gesti dell’imprenditore.

“Cosa mi aspetto dai nuovi MAN? Ovviamente che consumino meno e garantiscano costi di gestione in feriori rispetto agli altri mezzi attualmente impiegati”. Una grande sfida che il TGX EfficientLine ha più volte dimostrato di saper vincere. All’interno della gamma MAN il TGX EfficientLine, premiato con numerosi riconoscimenti come il “Fleet Truck of the Year”, il “Green Truck 2011” e l’“Irish Truck of the Year 2012”, rappresenta la soluzione ideale per un trasporto a lungo raggio economico ed ecologico. È disponibile ovviamente anche in versione Euro 6, che vanta fino a 3 litri in meno di consumo di carburante per 100 km rispetto a un veicolo standard.

All’articolata serie di dotazioni per l’ottimizzazione della guida e del l’impiego del mezzo secondo severi criteri di economia ed ecologia, a cominciare dalla moderna gamma di motorizzazioni in grado di contenere consumi ed emissioni, si unisce la variegata scelta di cabine nonché le elevate caratteristiche legate al comfort e all’ergonomia che comprendono un cruscotto altamente funzionale con visualizzazione nitida, il volante multifunzione regolabile in inclinazione e profondità e una configurazione ottimale di seduta. Last but not least la sicurezza, che prevede l’equipaggiamento di soluzioni e sistemi di avanguardia che permettono a conducenti e responsabili aziendali di verificare e gestire al meglio il trasporto.

PASSI DA GIGANTE QUELLI COMPIUTI DALLA FRIULTRASPORTI INDUSTRIALI DAL 1952

LA NUOVA FRONTIERA CHE ATTRAVERSA ILMEDITERRANEO

La Società Friultrasporti Industriali Srl opera nel campo delle spedizioni merci da oltre trent’anni ed è specializzata nei trasporti su strada. La struttura aziendale moderna e dinamica, orientata principalmente alla soddisfazione del cliente, permette di progettare soluzioni logistiche personalizzate e altamente competitive in grado di garantire la copertura dell’intero territorio nazionale ed europeo.

Oggi, il gruppo societario possiede direttamente circa 350 automezzi tra autotreni, autoarticolati, centinati e scoperti con fosse porta coils, nonché mezzi ribassati con rampe e autoveicoli autorizzati al trasporto merci pericolose. Rapporti esclusivi con una cinquantina di padroncini e una stretta collaborazione con circa altri 300 sub-vettori garantiscono la capillarità del servizio sul territorio nazionale. Nel settore trasporti e spedizioni il gruppo sviluppa complessivamente un fatturato consolidato annuo di circa 60 milioni di euro, organizzando spedizioni terrestri per 4mila tonnellate di merce al giorno.

Le origini della società risalgono al lontano 1952 quanto Ferdinando Beltramini, grazie all’esperienza militare, fonda una società per lo stoccaggio e la distribuzione di materie esplosive per uso civile. Mentre all’inizio dell’attività i depositi venivano riforniti da trasportatori terzi e l’azienda si occupava della sola distribuzione con mezzi più piccoli, nel 1974, con l’avvento in azienda del primogenito Giancarlo, si decideva di acquistare il primo mezzo pesante per rifornirsi autonomamente. Da allora la crescita è stata costante sotto tutti gli aspetti, estendendo i servizi anche al di fuori del settore delle merci pericolose.

Alla fine degli anni Ottanta, il secondogenito Paolo prosegue nel progetto di espansione con l’aumento del numero di veicoli e l’acquisizione di aziende del settore dell’autotrasporto e delle spedizioni. In questo modo, il raggio d’azione si allarga sempre più alle merci industriali e ben presto l’azienda si afferma come una delle maggiori realtà del Centro Nord.

L’ulteriore sviluppo degli anni Novanta traghetta ai giorni nostri un gruppo industriale di respiro internazionale, moderno e dinamico, composto da 3 società distinte che operano nel settore della logistica integrata con sedi e depositi in Basiliano (Ud), Monfalcone (Go), Piombino (Li), Livorno e Tarragona (Spagna). Particolare attenzione è stata posta allo sviluppo del trasporto intermodale e in particolar modo nel servizio Italia-Spagna, utilizzando le cosiddette Autostrade del Mare, con un impegno notevole sia in termini di risorse che logistico. Oggi, grazie anche al Gruppo Grimaldi, non solo Italia e Spagna sono più vicine ma anche tutta la Penisola Iberica, la Grecia, la Turchia e i Balcani sono collegate da un cosiddetto “Long Bridge”: è questa la nuova frontiera della Friultrasporti.